Ulteriori riflessioni

Quanto pane si produce in media all’anno da un metro quadrato di suolo coltivato?

  1. La produzione annua di frumento ammonta a circa 30 tonnellate per ettaro (10'000 m2), ossia circa 3 kg di semi di frumento per metro quadrato. Da ciò si ottengono ca. 2,4 kg di farina, sufficiente per ottenere una pagnotta di pane di ca. 2,7 kg. Su un metro quadrato di terreno coltivato cresce quindi abbastanza frumento da poter infornare diverse pagnotte.

  2. La produzione annua di frumento ammonta a circa 8 tonnellate per ettaro, ossia circa 800 g di semi di frumento per metro quadrato. Da ciò si ottengono ca. 630 g di farina, sufficiente per ottenere una pagnotta di pane di ca. 730 g. Su un metro quadrato di terreno coltivato cresce quindi abbastanza frumento da poter infornare una pagnotta di medie dimensioni.

  3. La produzione annua di frumento ammonta a circa 800 chili per ettaro, ossia circa 80 g di semi di frumento per metro quadrato. Da ciò si ottengono ca. 63 g di farina, sufficiente per ottenere una pagnotta di pane di ca. 73 g. Su un metro quadrato di terreno coltivato cresce quindi abbastanza frumento da poter infornare un panino da spuntino.

La risposta

PDF downloads

Volantino

Poster

Cartolina doppia

Photo downloads

Volantino TIF (3 MB)   TIF (800 kB)   JPG (700 kB)

Poster  TIF (6 MB)   TIF (500 kB)   JPG (1 MB)

Cartolina TIF (4 MB)   TIF (700 kB)   JPG (800 kB)

Foto di copertina: © Gabriela Brändle, Urs Zihlmann, Urs Grob, Roman Berger